Filosofia vegana nasce dal desiderio di creare una luogo di informazione e cultura sul veganesimo che metta al centro la scelta vegana come filosofia. L’idea è di “arredare” uno spazio in cui possano incontrarsi dei pensatori, accademici e non. E la speranza è che, col tempo, questo luogo non rimanga un blog personale. L’obiettivo è che sia un punto d’incontro per i contributi di studiosi e appassionati di cultura che sentono il bisogno di riflettere sui temi che riguardano la vita e le scelte etiche e morali di oggi. La fondazione del sito si deve peraltro alla preziosa collaborazione degli amici più stretti del direttore: la dottoressa Chiara Pagallo cui si deve quasi interamente la sezione delle notizie; e lo chef Martino Beria, al cui sito veganogourmand.it si rinvierà per le ricette vegane.

Davide Schimd

DAVIDE SCHIMD

Direttore e fondatore

Laureato magistrale in scienze filosofiche ha studiato filosofia del linguaggio, psicologia dinamica, etica ed estetica. Già redattore e autore presso il sito lacucinavegetariana.it, ha curato negli scorsi anni la rubrica “Anima Animale” per il mensile “Vegan Life”. E’ attualmente autore SEO specialist presso Veganogourmand.it e direttore del sito filosofiavegana.it. Filosofo, musicista e storico, tiene conferenze divulgative su tematiche relative alla filosofia vegana e alla questione animale. Svolge per Arbo attività di consulenza SEO.

Chiara Pagallo

CHIARA PAGALLO

Caporedattore

Laureata in giurisprudenza a Torino, fa parte dello Studium di Vicenza, dove svolge attività di consulenza ed assistenza nel settore dell’impresa, con riferimento alla contrattualistica, alle problematiche societarie, e ai rapporti di lavoro autonomo e subordinato.
Si occupa di diritto agro-alimentare e offre in prima persona consulenze di food law con specifico riferimento ai profili amministrativi civili e penali dell’etichettatura dei prodotti, al sistema di marchi e brevetti e molto altro.