Definizione di veganismo (o veganesimo)
Che cos’è il veganismo (o veganesimo)?
Cosa significa veganismo? Che cos’è il veganesimo? Si tratta di un concetto che deriva da un neologismo inglese coniato nel 1944 da Donald Watson: “Vegan”. Un neologismo che, per qualche strana ragione è strato tradotto in Italiano. Strana… perché siamo sommersi oggi da un mare di parole anglofone non tradotte. Ma forse non così strana visto che attorno a queste parole si è pensato molto. E il pensiero ha generalmente bisogno di muoversi nella sua lingua madre per padroneggiare le parole e sviluppare il suo respiro.
Il veganismo (o veganesimo)
La parola è composta da due particelle. La prima (vegan-) indica la natura della seconda (-ismo). La seconda indica il concetto di cui si parla. Si tratta, insomma, di un “ismo” di tipo “vegano”. Per capire il senso di questo genere di composti linguistici è utile dare un’occhiata ad una serie di altri termini costruiti in modo simile: illuminismo, geocentrismo, romanticismo, carnismo, egoismo, umanesimo (“esimo” non è che una variante di “ismo”). Il nostro linguaggio ne è pieno.
L’ismo di veganismo
L’ismo è quel complesso di atteggiamenti, abitudini, convinzioni, e pensieri che forma una nostra credenza etica. Per credenza etica intento non una qualsiasi forma di credenza, ma una convinzione duratura che informa non una singola azione ma il nostro intero ethos, il nostro intero repertorio di azioni quotidiane e insomma il nostro stile di vita. Che oggi pioverà, per esempio, non è una credenza etica perché informa tutt’al più l’azione di prendere l’ombrello.
Il vegan del veganismo
Vegano, a sua volta, è un aggettivo che fa riferimento a una serie di pratiche di astensione dal consumo di prodotti che derivano dallo sfruttamento animale, in particolare connesso ad azioni violente. Per estensione, poi, si può anche parlare di un veganismo ecologico e salutista. Ma queste estensioni sono legate a motivi di propaganda, e sono originariamente pensate dai vegani stessi per avvicinare coloro che non sono sensibili alla questione animale. Storicamente e concettualmente il veganismo ha alla base semplicemente una convinzione animalista.
La definizione di veganismo (o veganesimo)
Così il veganismo è stato definito molto bene dalla stessa vegan society come “uno stile di vita che cerca di escludere, per quanto possibile e praticabile, ogni forma di sfruttamento e crudeltà nei confronti degli animali, sia essa legata alla produzione alimentare, di indumenti o a qualsiasi altro scopo.”
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!