Bambini vegani: il sì del Tribunale di Monza

Il Tribunale di Monza, dopo quello Milanese, si è pronunciato su un tema che fa molto discutere: la dieta vegana per bambini. La questione della scelta di un’alimentazione vegana per i propri figli è da tempo protagonista sia in televisione, sia nei giornali. Ma finalmente anche i Tribunali inizano a prendere delle posizioni sul punto.

bambini vegani tribunale

Il Tribunale dei minori di Milano: no alla dieta vegana per bambini

La questione nasce nel 2012. Due genitori discutono delle loro scelte alimentari davanti al Tribunale di Milano. Il padre sostiene che il figlio dovrebbe mangiare di tutto, la madre vorrebbe eliminare tutti i derivati animali. I giudici milanesi del tribunale minorile si trovano dunque a pronunciarsi sull’annosa questione della dieta vegana per bambini. E lo fanno in favore della scelta paterna, ritenendo una dieta vegana inadeguata per le esigenze di un bambino.

Il Tribunale di Monza: si alla dieta vegana per bambini

Dopo la scelta dei giudici milanesi però il bambino inizia a manifestare delle intolleranze al lattosio e comunque dei problemi derivati dall’introduzione di derivati animali nella sua dieta. La madre si rivolge dunque al Tribunale di Monza chiedendo di pronunciarsi sulla questione. Si procede dunque con una nuova perizia per definire la situazione clinica del bambino.

La decisione arriva poi con decreto n. 10984/16, pubblicato il 5 luglio 2016. Il Tribunale di Monza accoglie il ricorso della mamma vegana. I giudici non fanno altro che prendere atto della positiva perizia sulla salute del bambino e delle “rassicurazioni sul fatto che la dieta vegana possa essere seguita dal minore anche a scuola”. La  stessa perizia esclude “il quadro di malnutrizione cronica inizialmente ipotizzato”. Non solo il bimbo potrà tornare vegano tra le mure domestiche. I giudici hanno anche disposto che il Comune di Monza “provveda a comunicare all’istituto scolastico frequentato dal bambino che quest’ultimo può seguire anche a scuola una dieta vegana”.

Stop alla demonizzazione dei bambini vegani: anche la giurisprudenza si sta allineando

Dopo il sí del Tribunale amministrativo di Bolzano ora anche il Tribunale di Monza dice sí alle ragioni di una mamma vegana. Forse siamo giunti al momento in cui si smetterà di demonizzare le scelte genitoriali relative a una alimentazione vegana per i propri figli. La dieta vegana è un diritto.

Fonte: repubblica.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *