Cani eroi salvano padre e figlia

Wendy e Meggie sono i due cani eroi. Due femmine di labrador, una miele e l’altra nera. Le due eroine sono diplomate ufficialmente come “cani-bagnini” e fanno parte delle unità cinofile della Sics (scuola italiana cani salvataggio). Questa domenica hanno dimostrato la loro abilità sul campo salvando padre e figlia dall’annegamento in mare.

cani eroi Sics

Una domenica al mare: trascinati dalla corrente

Domenica 17 luglio. Santa Severa, frequentatissimo porto turistico di Santa Marinella in provincia di Roma. Sole, mare e giochi in spiaggia. Un papà e una bimba. La bambina di undici anni decide di avventurarsi in mare ma non sa nuotare bene e, presa dal panico, viene trascinata verso gli scogli. Il padre non esita un secondo. Si tuffa in mare in soccorso della figlia. Ben presto, però, si trova anche lui in balia della corrente.

Padre e figlia salvati dai cani eroi

Nel giro di pochi minuti intervengono le due labrador bagnine coi loro conduttori a soccorrere il papà e la bambina. Tragedia sventata. Solo tanta paura, grazie al coraggio e alla professionalità dei due cani eroi e dei loro conduttori Francesco e Marcello. Della bravura e del coraggio dei cani eroi si sono resi conto non solo i protagonisti della sventurata vicenda. Gli stessi bagnanti hanno accolto il vittorioso ritorno dei soccorritori e delle vittime, sane e salve, con un sonoro applauso.

Cani bagnini nelle spiagge italiane

Bisogna ringraziare la Federbalneari Lazio Nord se l’intervento dei cani bagnini nelle spiagge è una realtà. Questa, infatti, ha deciso di dare un contributo per una task force operativa di sei unità cinofile della Sics. Alla Capitaneria di Porto di Civitavecchia spetta poi il compito di dislocare le unità in diverse spiagge libere della costa. Un’azione preventiva innovativa che speriamo possa diffondersi a macchia d’olio lungo tutte le coste dello stivale.

Il progetto, infatti, sembra più che efficace e dà un ruolo attivo anche a questi piccoli grandi cani eroi che hanno dimostrato di essere, a volte anche più degli uomini, degli eccellenti professionisti. Grande fiuto e grande coraggio.

Leggi l’articolo su: corriere.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *