I cani eroi del terremoto

Per certe cose occorre avere fiuto e orecchio. Per questo tra i soccorritori degli abitanti delle zone colpite dal terremoto del 25 agosto, i migliori amici dell’uomo si sono trovati al primo posto. Grazie al loro infallibile istinto questi cani eroi sono riusciti a salvare 60 persone. Instancabili e fedeli, non hanno mai smesso di scavare tra le macerie, ben consapevoli dell’importanza del loro contributo.

cani eroi terremoto

Il terremoto del 25 agosto

Sono state più di 600 le scosse di terremoto che hanno colpito la provincia di Rieti a partire dalla mezzanotte del 24 agosto. Tante ne ha rilevate l’Iside (Italian seismological instrumentale and parametric database). E
292 le vittime. I soccorsi hanno operato al meglio. Le persone salvate da sotto le macerie sono state estratte grazie ai molti uomini (volontari e non) coinvolti nelle ricerche. Ma un contributo davvero decisivo è stato dato dall’intervento delle unità cinofile.

Il fiuto dei cani eroi

Questi cani eroi sono stati impiegati con successo dalle unità della Protezione civile per il recupero delle persone sepolte sotto le macerie del terremoto. Instancabili, sono riusciti a salvare la vita in totale a 60 persone tra Amatrice, Accumoli e Pescara del Tronto. Cani di tutte le taglie: dai forti pastori tedeschi, ai piccoli beagle; in base alle esigenze del caso.

Cane piccolo, cuore grande. J: uno tra i cani eroi

E poi c’è la storia di J, per gli amici Gioia. J è un jack russel di 3 anni che ha lasciato tutti senza parole. Grazie al suo infallibile fiuto, alla sua piccola stazza e alla sua personale abilità è riuscito a salvare cinque persone incastrate sotto le macerie. E ha stupito tutti. Ha lavorato con cuore e costanza e ha compiuto al meglio la sua missione. Come ha raccontato Daniela Romanato, responsabile e coordinatrice del gruppo cinofilo San Giorgio di Padova, è “grazie a lui e ai suoi segnali finali così precisi che siamo riusciti a ritrovare le persone date per disperse”.

Il fondamentale ruolo dei cani eroi

La storia di J, e di tutti i suoi compagni, ricorda quanto profonda sia l’antica alleanza tra uomo e cane. Ricorda che a volte siamo “noi” ad avere bisogno di “loro”. L’operato dei cani eroi ha permesso di salvare moltissime vite intrappolate sotto cumuli di macerie, a rintracciare donne, uomini e bambini altrimenti senza speranza. Sempre al fianco dei loro amici umani, questi cani hanno mostrato ancora una volta cosa significa essere fedeli. E il senso autentico della loro amicizia è anche un insegnamento da non trascurare.

Leggi l’articolo su tpi.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *