Il cartone animato vegano: l’etica per bambini

È uscito da pochi giorni un dolcissimo cartone animato vegano. Un video pubblicato su YouTube che, in meno di un minuto, riesce a spiegare l’etica e l’antispecismo ai più piccoli e non solo.

Il pulcino e il vermetto

La storia di questo breve video è semplice ed efficace. Riesce ad andare dritta al cuore dei più giovani e anche di chi tanto bambino non lo è più.
Un pulcino incontra nel suo cammino un vermetto e, al posto di mangiarselo in un sol boccone, come glli detterebbe l’istinto, decide di portarlo con sé. E’ l’inizio di una grande amicizia, dolcemente animata in questo cartone breve ma incisivo. I due giocano, prendono il tè, ridono. Fanno tutto quello che è considerato “normale” tra animali appartenenti alla stessa specie.
Finché una mattina il pulcino si risveglia e non trova più il suo amico vermetto. Lo cerca ovunque e dopo aver perso la speranza, vede un suo simile mangiarselo.

Al vedere la scena il nostro eroe accorre e, con una manovra da manuale, riesce ad estrarre il piccoletto dalle fauci dell’onnivoro e a salvarlo. Ma, colpo di scena, si scopre che non era quello il vermetto giusto. Il suo amico, infatti, ricompare proprio mentre il nostro pulcino sta abbracciando l’animale che ha appena salvato. Che imbarazzo! Ma che fortuna anche per quest’altro vermetto che, grazie all’amicizia dei due, ha avuto la vita salva.

L’insegnamento del pulcino vegano

Questo cartone animato vegano è davvero una buona idea. E’ infatti questa la chiave giusta per affrontare con i bambini un tema assai difficile e anche cruento. Perché un mondo vegano nasce dall’educazione di chi abiterà il futuro. E far passare il concetto di antispecismo in modo molto semplice e naturale, senza quella rabbia e quell’angoscia che i piccoli non sono preparati ad affrontare, è un risultato importante.

Così la storia di quest’amicizia tra il pulcino e il vermetto sembra essere un bel passo in avanti. La brevità del filmato non deve nasconderne il merito: quello di essere riusciti a dire a grandi e piccoli che è possibile vedere al di là dei confini della specie. E incontrare anche negli agli animali un “qualcuno”, non più solo un qualcosa. Di essere riusciti a dire che dietro a ogni bistecca si nasconde, proprio così!, un amico.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *