Carne: lo spettro dell’apocalisse antibiotica

La politica mondiale preannuncia un’apocalisse antibiotica che sarà dovuta al sopravvento di alcuni antibiotici che stermineranno popolazione. La loro fonte? La carne. Più in dettaglio: la carne prodotta all’interno degli allevamenti intensivi.

Batteri e apocalisse antibiotica

spettro apocalisse batterica

Se nell’ultimo secolo gli antibiotici sono stati alleati dell’uomo e della sua salute, adesso il pericolo è che gli si ritorcano contro. L’analisi condotta dall’Unione Europea ha infatti scoperto la presenza di un alto grado percentuale di batteri resistenti. Dove? Tali batteri si troverebbero soprattutto nei nostri piatti quando mangiamo carne. Infatti è proprio negli allevamenti intensivi che finisce il 70% degli antibiotici prodotti in tutto il mondo.

Pandemia e scelta vegan

Siamo insomma ormai a un passo dalla pandemia. Si è stimato che potrebbe scoppiare nel 2050 ed essere più letale del cancro. Le autorità, dal canto loro, si danno poco da fare: senza parole e senza una strategia di difesa. Ecco allora un’ulteriore ottima per diventare vegani e smettere di mangiare carne e derivati animali. “Quando mangiamo carne prodotta in allevamenti industriali” scrive Johnatan Safran Foer “viviamo, letteralmente, di corpi torturati. Sempre più, quel corpo torturato sta diventando il nostro”.

Leggi l’articolo su rai.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *