AAA cercasi volontari per censire cervi e lupi

Cerchi un’esperienza di volontariato avventurosa? Magari immerso nella natura? Ancora meglio se ci sono degli animali? Ecco quello che fa per te.
Si cercano volontari per censire cervi e lupi. Il tutto immerso nello splendido parco delle Foreste casentinesi, fra Romagna e Toscana. Affrettati. C’è ancora tempo per candidarsi fino al 12 settembre.

Censire cervi e lupi

Obiettivo: censire cervi e lupi

Le candidature per lo storico “Censimento del cervo al bramito” sono ancora aperte. Il censimento di cervi nobili e lupi appenninici avverrà poi tra il 22 e il 24 settembre. Periodo stupendo in cui i cervi sono in amore. Sarà un vero e proprio spettacolo per tutti i volontari. I piccoli cervi nasceranno poi in primavera avanzata.

Cervi e lupi: animali simbolo

Uno spettacolo senza eguali. Cervi e lupi sono, infatti, gli imperatori del parco delle Foreste casentinesi.
I due animali, così diversi tra loro, hanno in comune il loro valore simbolico di guardiani della natura selvaggia e dell’integrità dei suoi ecosistemi. Entrambi molto presenti nell’immaginario collettivo, oggi si avvicinano all’uomo grazie a esperienze, come quella casentinese, di gestione faunistica aperta a volontari, curiosi e amanti della natura.

Il programma per i volontari

Non solo censimento ma anche attività formative e ludiche per i volontari.
Nei tre giorni settembrini, dopo il lavoro che consisterà nel censire lupi e cervi, verranno organizzate varie attività. Da seminari formativi a momenti di convivialità alla scoperta delle bellezze del parco delle Foreste casentinesi.
L’esperienza forse più emozionante per i volontari sarà poi quella del “wolf howling”. I prescelti potranno, infatti, ascoltare, riconoscere e segnalare le risposte dei branchi di lupi alle emissioni registrate di ululati. Queste saranno lanciate da alcuni punti strategici su tutto il territorio dell’area protetta proprio per spiegarne ai partecipanti il significato.

Censimento immersi nella natura

Questo modello di rilevazione faunistica, che si è diffuso, a fianco delle altre metodologie, in tutto il territoriodi popolazione del cervo nobile, è nato negli anni ’80, nelle Foreste casentinesi. Il censimento tramite le candidature di volontari, invece, viene realizzato ogni anno dal 2007.
Sono pochi i posti ancora disponibili! Il portale per l’iscrizione è all’indirizzo http://cervo.parcoforestecasentinesi.it, mentre per maggiori informazioni potete scrivere a cervo@parcoforestecasentinesi.it o consultare il sito ufficiale del Parco www.parcoforestecasentinesi.it.
È proprio il caso di dire: in bocca al lupo!

Leggi l’articolo su arezzonotizie.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *