La lavatrice: la maggiore fonte di inquinamento delle acque

La lavatrice inquina, lo si sa. Ma non inquina come ogni altro elettrodomestico. La lavatrice inquina le acque. Secondo un recente studio della California University, questa macchina ne costituirebbe addirittura la maggiore fonte di inquinamento.

Lavatrice fonte inquinamento
Ad aggiudicarsi il primato a livello di inquinamento delle acque sarebbero le microfibre sintetiche che si staccano dai nostri panni lavati in lavatrice.
Un tale fenomeno causa non solo inquinamento ambientale ma anche la morte di diversi animali di acqua dolce e salata. Un rischio che aumenta ancora di più per i pesci: infatti, le microfibre tendono a “bioaccumularsi” negli organismi fino al livello più alto della catena alimentare. Tra l’altro, la “bioaccumulazione” comporta  la preoccupante concentrazione nei tessuti organici di sostanze assai tossiche.
I risultati di questa ricerca dovrebbero farci riflettere sul concetto di “sostenibilità” per arrivare a capire cosa lo è davvero e cosa proprio no. Se un oggetto apparentemente innocuo come la lavatrice può rivelarsi molto dannoso occorre davvero guardarsi bene attorno.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *