Norvegia: il Vegan burger di McDonald’s
McDonald’s presenta il Vegan burger. Il nuovo panino vegano firmato dalla multinazionale è uscito in Norvegia e si chiama Veggie McSpice.
McDonald’s Vegan Burger?
Si… Più o meno. Perché più che di un panino Vegan si tratta, più prosaicamente, di un panino vegan-friendly. Basta richiederlo senza il formaggio e il gioco è fatto… Pane vegano, pomodori, lattuga, salsa barbecue. L’hamburger invece è a base di fagioli rossi ed è speziato con Cayenne e cumino. Insomma niente uova nella maionese o nell’impasto. Che è già qualcosa!
Creatività a buon mercato
Qualcosa ma… Lo so. Ve lo state chiedendo. Fatto 30, perché non fare 31? Perché, a quel punto, non sostituire il formaggio tradizionale con una delle ormai tante alternative vegan? Forse il settore creativo McDonald’s non è pronto per tale salto mortale. O forse questo salto comporterebbe un aumento dei costi non accettabile in un mondo in cui la sofferenza è, invece, così a buon mercato.
Vegan McDonald’s???
Ma se anche uscisse un giorno il panino 100% vegan… Anche allora rimarrebbe un problema di principio. Non suonerebbe ancora piuttosto male il binomio Vegan McDonald’s? Da quando McDonald’s e Vegan sono concetti compatibili? Che cosa c’entra la multinazionale degli hamburger con le sofferte battaglie del movimento cruelty-free?
Consumismo ignorante o scelta consapevole?
Qui, come altrove, operano il pericolo e insieme la possibilità che la società del consumo presenta a ciascuno dei suoi contemporanei. È la dialettica incessante tra marketing e consumo. La dialettica tra il consumismo ignorante e la scelta consapevole. È la piccola grande battaglia di oggi.
Un volto irriconoscibile
Non ci si deve fare ingannare. Da un lato il fatto che anche alle orecchie del colosso mondiale McDonald’s giungano le richieste del movimento vegano è certamente una vittoria. Ma d’altro canto bisogna essere ogni giorno consapevoli del fatto che questo è solo un passo. È solo un tassello di un progetto più grande. Un progetto in cui l’impero di McDonald’s sarà scomparso o in cui, quantomeno, il suo volto sarà irriconoscibile.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!