L’amore non ha razza

L’amore non ha razza… ma qualche volta ha le piume. Basta guardare un po’ in alto. Più in alto forse di quanto siamo soliti fare. L’amore non ha specie, non ha confini. L’amore ha le ali, metaforicamente parlando. A volte però le ha sul serio; quando ad amarsi sono due cicogne. Perché le cicogne si amano, come si amano gli uomini. Non si accoppiano soltanto. Si scelgono.

l'amore non ha razza cicogne

Un nido d’amore

Sala Consilina. Uno dei gioielli del meridione. Si trova in provincia di Salerno. È qui che da vent’anni mamma e papà cicogna decidono di costruire il loro nido d’amore. È qui che anche quest’anno sono nati cinque figlioletti.
E anche quest’anno sono accorsi in moltissimi per partecipare e per osservare il frutto di quest’amore piumato. Come ha giustamente detto l’animalista Salvatore Della Luna Maggio “a certi spettacoli non ci si abitua mai”.

Un piccolo patrimonio di biodiversità

Insomma un patrimonio di biodiversità in miniatura. Quello della Sala Consilina è, infatti, uno dei tre siti di nidificazione dell’Italia meridionale. Complici della bellezza del sito sono anche i soci dell’Ataps che sorvegliano silenziosamente sui due innamorati e sui loro piccoli.
Come ha raccontato Della Luna Maggio dal 1996 ad oggi da Sala Consilina hanno spiccato il volo 62 piccoli uccellini.
Un successo che non ha pari anche grazie alla presenza silenziosa dei volontari.

L’amore non ha razza e parla la lingua del cuore

Questa storia dimostra come l’amore non abbia necessariamente bisogno di due gambe, due braccia e una posizione eretta. È sufficiente sentire ed avere un cuore, piumato o meno che sia. Come disse qualcuno “L’amore non ha sesso, né età, né religione, né paese, né distanza, né tantomeno razza o colore… è universale e poliglotta, si trova ovunque e parla la lingua del cuore”. Una lingua che tutti conosciamo.

Leggi l’articolo completo su repubblica.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *